giovedì 24 novembre 2016

Torta rovesciata all'ananas

Una torta semplice, delicata ma gustosa e fresca. Si può fare in qualsiasi periodo dell'anno perché si può utilizzare l'ananas sciroppato che si ritrova sempre al supermercato.
Ottima sia come fine pasto leggero perché non rimane per niente asciutta che come torta da colazione. Come dicevo è una torta dall'impasto semplice, l'unica particolarità è che il fondo è formato da un caramello all'ananas e dalle ananas di decorazione e diventerà la cima della torta perché si dovrà rovesciare, ma non è nulla di complicato. Altra cosa: io ho utilizzato l'olio di semi (girasole o olio di mais come volete) al posto del burro perché per me risulta più leggera ma come volete. Procediamo!


Ingredienti:

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • 170 g di farina BiAglut
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • un barattolo grande di ananas sciroppato (circa 500 g) 

Cottura: circa 30-35 minuti a 180°

1) Per prima cosa preparate il caramello: sciogliete 100 g di zucchero con un po' di sciroppo d'ananas (circa 50 g) in un pentolino e fatelo cuocere finché non diventa dorato; a me è rimasto un po' più chiaro del dovuto ma basta cuocerlo un po' di più fino a farlo imbrunire leggermente, attenzione però a non bruciarlo. 


2) Ancora caldo disponetelo sul fondo di una teglia da torta (io ho usato una classica 24 cm con cerniera) che avrete ricoperto di carta da forno. Distribuitelo bene sul fondo e poi posizionate le fette di ananas, dovrebbero starcene una al centro e 6 intorno.


3) Adesso procedete a fare l'impasto: montate le uova con lo zucchero rimanente (100 g) fino a ottenere una bella crema.

4) Aggiungete l'olio, il succo di ananas del barattolo e frullate ancora un po'.

5) Adesso mettete setacciando la farina, il lievito e la vanillina. Mescolate tutto magari frullando ancora un po' in modo che non ci siano grumi. Se avete avanzato delle fette di ananas fatele a pezzettini e aggiungetele all'impasto, mescolando delicatamente.

6) Versate l'impasto sul fondo di caramello e ananas della tortiera e infornate a forno già caldo, 180° circa 30-35 minuti, controllate la cottura (Trucchetto 4).


7) Quando la tirate fuori dal forno lasciatela giusto intiepidire leggermente (una decina di minuti) ma quando è ancora calda dovete rovesciarla se no il caramello si indurisce e rimane attaccato alla carta da forno. Fate attenzione a non bruciarvi, aiutatevi con un guanto da forno e se avete la tortiera con la cerniera non dovrebbe essere difficile staccarla.


Consiglio: non c'è bisogno di spolverarla con zucchero a velo perché ha già il caramello, se no diventa troppo dolce e si coprono le fette di ananas.





Nessun commento:

Posta un commento