sabato 9 marzo 2013

Crostata al limone

Questa è la prima volta che faccio questo dolce e non ero sicura della sua riuscita, invece devo ammettere che è venuto piuttosto bene... il prossimo passo sarà la meringata al limone, ma per ora accontentatevi della crostata semplice.
La cosa più difficile è forse la crema al limone, avevo già provato a farla altre volte per altre ricette, ma non ero mai soddisfatta del risultato, adesso però direi che ci siamo...

Ingredienti:

- Per quelli per la preparazione della pasta frolla cliccate qui.
- Per la crema al limone occorrono:
  • 300 ml di latte
  • una bustina di vanillina o mezza stecca di vaniglia
  • 1 Limone
  • 1 Uovo intero più 2 tuorli
  • 150 g di Zucchero
  • 20 g di Maizena
     Tempo di cottura: 30 min. 180°

1) Prima di tutto preparate la crema al limone in questo modo: mettete in un pentolino il latte con la vanillina o la vaniglia.

2) Intanto in una ciotola mettete la buccia di limone grattugiata (Trucchetto 1), le uova, lo zucchero e sbattete bene con una frusta per ottenere una crema omogenea, poi aggiungete la maizena setacciata e il succo di limone (mettetene circa 50 ml).

3) Unite questo preparato al latte quando vedete che sta per bollire, continuate a mescolare il tutto finchè non la crema non si addensa, tenete il fuoco basso.
Mettete la crema a riposare in una pirofila e ricopritela con una pellicola, lasciatela da parte e preparate la pasta frolla.

4) La ricetta per la preparazione la trovate qui (è la stessa base della crostata alla marmellata).
Una volta preparato l'impasto lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz'oretta, coperta dalla pellicola.

5) Adesso assemblate la torta: stirate la pasta con il matterello, mi raccomando infarinate bene tutto mentre lavorate la pasta, e mettetelo nella tortiera (Trucchetto 3) tenendo il bordo un po' alto. Aggiungete la crema e preparate le strisce con la pasta avanzata per decorare la superficie.

6) Infornate a 180° per 30 minuti, tenete la torta nella parte bassa del forno e aspettate che cominci a dorare in superficie.
Aspettate che sia ben fredda e spolveratela con lo zucchero a velo!



Nessun commento:

Posta un commento