Vi descriverò due torte alle pere e cioccolato, ma saranno molto diverse tra loro... questa ha la base della crostata, una crema al cioccolato con le pere all'interno e una coperturea ulteriore di pastafrolla... L'altra la troverete nella sezione "torte al cioccolato" e sarà proprio una torta al cioccolato con all'interno le pere...ottime entrambe ma vi consiglio vivamente di provare questa crostata...soprattutto per chi ama il cioccolato sarà una vera delizia e poi le pere alleggeriranno il sapore rendendolo più fresco, insomma l'ho provata una volta e non la lascio più!!
Prima di tutto dovete preparare la pasta frolla, prendete quella per fare la crostata, la ricetta la trovate qui.
Ingredienti per la crema al cioccolato:
150 g di cioccolato fondente
100 g di latte
20 g di burro
1 bustina di vanillina (facoltativa)
3-4 pere
2-3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di liquore dolce tipo Marsala
cottura: 35-40 minuti 180 gradi
1) Mentre preparate la pastafrolla mettete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato, il latte, il burro e la vanillina e fate sciogliere bene tutto (Trucchetto 6).
2)In un altro pentolino scaldate le pere tagliate a pezzetti con lo zucchero e il liquore, fatele un po' ammorbidire ma non lasciare che si sfaldino, devono essere ancora a pezzi.
Se avete delle pere sciroppate possono anche andare benissimo.
3) Dopo aver preparato la pastafrolla dovete dividere l'impasto in due: una parte farà da fondo l'altra ricoprirà il ripieno.
Stendete con il matterello la parte che farà da base e sistematela nella tortiera.
Unite la salsa al cioccolato con le pere e posizionate il ripieno sulla base.
Adesso stendete la pastafrolla di copertura e ricoprite la torta.
Fate in modo che i bordi della base siano un po' alti in modo da unirli con lo strato di copertura, aiutatevi un po' con una forchetta in modo da chiudere bene la torta.
spolveratela di zucchero a velo e...... Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento