martedì 7 giugno 2016

Torta fredda allo yogurt

Con i primi caldi (forse) mi è venuta in mente questa torta anche perché avevo avanzato dei biscotti senza glutine che non mi andavano più molto e avevo dello yogurt da finire in frigo... insomma ecco qua la ricetta della torta fredda allo yogurt, non fatevi ingannare dal nome però c'è anche bisogno di un po' di panna!!

Ingredienti per la base:
  • 280 g di biscotti senza glutine
  • 130 g di burro
Ingredienti per la crema:
  • 400 ml di panna fresca da montare
  • 400 g yogurt cremoso zuccherato 
  • 12 g di colla di pesce (4/5 fogli di gelatina)
  • 6 cucchiai di latte fresco
1) Preparate la base di biscotti tritandoli bene, intanto fate fondere il burro e aggiungetelo ai biscotti sbriciolati, amalgamando il tutto. 
Adesso fate il fondo: ricoprite una tortiera con carta da forno e schiacciate i biscotti con il dorso di un cucchiaio in modo da far una base omogenea. Mettete in frigo per almeno mezz'ora.

2) Preparate la crema: mettete ad ammollare la gelatina per 10 minuti/un quarto d'ora.
3) Mettete a scaldare il latte ma non fatelo bollire, poi aggiungete la gelatina strizzata e fatela sciogliere bene.
4) Montate la panna (aggiungete se mai un paio di cucchiai di zucchero) e aggiungete lo yogurt facendo attenzione a non smontare la panna, mescolate delicatamente dal basso verso l'alto.

5) Adesso unite la colla di pesce con il latte: questo è un momento delicato perché non deve essere troppo caldo per non smontare la panna ma neanche troppo freddo se no si solidifica prima di amalgamarsi. Aggiungete il composto tiepido un po' per volta sempre rimescolando delicatamente.

6) Riprendete la base di biscotti dal frigo e mettete la crema sopra. Lasciate riposare in frigo per almeno tre ore, tutta la notte sarebbe meglio!

7) Potete decorare a vostro piacimento la torta, con frutta, cioccolato...come preferite.


Consigli: lo yogurt non deve essere per forza bianco, ma può essere alla frutta o al gusto che preferite. Ad esempio alla fragola e poi decorare la torta con fragole fresche.
Per la base se non avete biscotti che vi avanzano, nulla vieta di fare la pastafrolla e cuocerla separatamente come base... certo se fa caldo e lo scopo è non accendere il forno... in ogni caso la ricetta la trovate qui.







Nessun commento:

Posta un commento