sabato 16 novembre 2013

Mousse al cioccolato

E' un dolce pratico e veloce da preparare… l'unica cosa è che deve riposare qualche ora in frigorifero (anche una notte) perciò organizzatevi!
Nella ricetta non utilizzo la panna, altre versioni so che la prevedono ma io la preferisco così, al limite potete poi montarla a parte...
Io ho fatto una prova casalinga perché era da molto che non facevo una mousse, ma se avete gente a cena potete prepararla già nelle coppette e magari guarnirla con delle scagliette di cioccolato, della cannella o, appunto, un po' di panna montata…..


Ingredienti:
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 120 g di zucchero semolato fine o a velo (anche vanigliato va bene)
  • 30 - 40 g di burro
  • 4 uova
1) Sciogliere a bagnomaria il cioccolato (Trucchetto 6) con il burro e un paio di cucchiai di acqua in modo che si sciolga completamente e diventi bello liscio senza grumi.

2) In una ciotola a parte mettere i tuorli d'uovo, lasciare da parte gli albumi che monterete in un secondo momento.
Unire ai tuorli lo zucchero e mescolate bene (magari frullate il tutto con una frusta elettrica).
Quando il cioccolato sarà pronto unitelo ai tuorli e mescolate bene il tutto.

3) Adesso montate gli albumi a neve (Trucchetto 2) e uniteli delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, al composto in modo che incameri aria.
Quando sarà tutto ben amalgamato potete riporlo tutto in un'unica ciotola o in coppette separate e fatelo riposare in frigo appunto per qualche ora (meglio una notte).
Gustatevela!!

Consiglio: questa volta mi rivolgo in particolare agli amici non celiaci… avrete notato che questo dolce non ha farina o altri prodotti specifici senza glutine (date solo un'occhiata al cioccolato)… perciò è adatto nel caso aveste a cena ospiti affetti da celiachia… farete un figurone!

Nessun commento:

Posta un commento