domenica 24 marzo 2013

Torta alla nocciola

In realtà è una torta alla nocciola aromatizzata al caffè, con un ripieno di crema al cioccolato e ricoperta da una glassa al cioccolato... non proprio dietetica, ma buonissima!!
Potete procurarvi delle nocciole intere e tritarne alcune per l'impasto, mentre ne lasciate altre per la decorazione finale, oppure comprate quelle già tritate e le utilizzate direttamente nell'impasto...come preferite!

Ingredienti per l'impasto:
- 80 g di nocciole tritate
- 40 g di pan grattato per celiaci
- 3 uova
- 110 g di zucchero 

- 2 tazzine da caffè per bagnare la torta

Ingredienti per la crema di farcitura:
- 50 g di burro
- 50 g di cioccolato fondente
- 1 tuorlo d'uovo
- 25 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di caffè

Per la crema di copertura:
- 70 g di cioccolato fondente
- 50 g di burro                                       Tempo di cottura: 45 minuti a 160°

1) Per prima cosa se avete le nocciole intere sminuzzatele in un mixer.
Dopodiché frullate bene i tuorli delle uova con lo zucchero, aggiungete poi le nocciole tritate e il pan grattato, mescolate bene con un cucchiaio di legno, non vi preoccupate se è un po' denso.

2) Adesso dovete aggiungere gli albumi montati a neve (Trucchetto 2), mescolate lentamente dal basso verso l'alto per incamerare aria.

3) Passate a cuocere la torta, versatela in una tortiera (Trucchetto 3) e infornatela per 45 minuti a 160°.

4) Intanto potete preparare le creme.
Per la crema di farcitura procedete in questo modo: sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il caffè (Trucchetto 6), a parte frullate il burro con il tuorlo e lo zucchero a velo finchè non diventa un composto omogeneo e cremoso; quando il cioccolato è bene sciolto unitelo al composto e mescolate bene con un cucchiaio di legno.

5) Per la crema di copertura basta sciogliere a bagnomaria cioccolato e il burro finchè non si sciolgono completamente.

6) Quando la torta è cotta, aspettate che si raffreddi e passate ad assemblarla: dovete tagliarla a metà, bagnare l'interno con il caffè e spalmare la crema di farcitura, poi chiudetela con l'altro strato e ricoprite il tutto con la crema di cioccolato per la copertura.
Se volete potete decorarla con le nocciole intere... niente male!

sabato 9 marzo 2013

Crostata al limone

Questa è la prima volta che faccio questo dolce e non ero sicura della sua riuscita, invece devo ammettere che è venuto piuttosto bene... il prossimo passo sarà la meringata al limone, ma per ora accontentatevi della crostata semplice.
La cosa più difficile è forse la crema al limone, avevo già provato a farla altre volte per altre ricette, ma non ero mai soddisfatta del risultato, adesso però direi che ci siamo...

Ingredienti:

- Per quelli per la preparazione della pasta frolla cliccate qui.
- Per la crema al limone occorrono:
  • 300 ml di latte
  • una bustina di vanillina o mezza stecca di vaniglia
  • 1 Limone
  • 1 Uovo intero più 2 tuorli
  • 150 g di Zucchero
  • 20 g di Maizena
     Tempo di cottura: 30 min. 180°

1) Prima di tutto preparate la crema al limone in questo modo: mettete in un pentolino il latte con la vanillina o la vaniglia.

2) Intanto in una ciotola mettete la buccia di limone grattugiata (Trucchetto 1), le uova, lo zucchero e sbattete bene con una frusta per ottenere una crema omogenea, poi aggiungete la maizena setacciata e il succo di limone (mettetene circa 50 ml).

3) Unite questo preparato al latte quando vedete che sta per bollire, continuate a mescolare il tutto finchè non la crema non si addensa, tenete il fuoco basso.
Mettete la crema a riposare in una pirofila e ricopritela con una pellicola, lasciatela da parte e preparate la pasta frolla.

4) La ricetta per la preparazione la trovate qui (è la stessa base della crostata alla marmellata).
Una volta preparato l'impasto lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz'oretta, coperta dalla pellicola.

5) Adesso assemblate la torta: stirate la pasta con il matterello, mi raccomando infarinate bene tutto mentre lavorate la pasta, e mettetelo nella tortiera (Trucchetto 3) tenendo il bordo un po' alto. Aggiungete la crema e preparate le strisce con la pasta avanzata per decorare la superficie.

6) Infornate a 180° per 30 minuti, tenete la torta nella parte bassa del forno e aspettate che cominci a dorare in superficie.
Aspettate che sia ben fredda e spolveratela con lo zucchero a velo!



mercoledì 6 marzo 2013

Torta mimosa

Questa torta è bellissima da presentare (e ovviamente buonissima da mangiare!), ma vi avverto che la preparazione è un po’ lunga, perché bisogna fare due Pan di Spagna, il ripieno e assemblare tutta la torta.
E’ perfetta ovviamente per la festa della donna dato che ricorda, nell’aspetto, il fiore che la rappresenta, come dice il nome, ma anche se la farete in altri periodi dell’anno vi assicuro che nessuno avrà da ridire!


Vi occorrono:

Per la bagna:
  • Grand Marnier o Cointreau (o altro liquore per dolci, tipo Marsala) q.b.
  • Acqua q.b.
  • 2-3 cucchiaini di zucchero
1) Prima di tutto dovrete preparare 2 Pan di Spagna, la preparazione li trovate qui.
Mentre le basi di Pan di Spagna cuociono e si raffreddano potete passare al ripieno.

2) Dovete preparare la crema pasticcera, la preparazione la trovate cliccando qui.
Quando la crema sarà pronta potrete utilizzarla solo una volta fredda.

3) Montate la panna, zuccherandola con 3-4 cucchiaini di zucchero. Adesso ne prendete metà e la unite alla crema pasticcera fredda, mescolando delicatamente, otterrete quella che alcuni chiamano crema Chantilly.

4) Quando i 2 Pan di Spagna saranno pronti e raffreddati potete passare ad assemblare la torta.
Funziona così: un pan di spagna farà da base della torta, l’altro invece servirà per fare la decorazione sopra la torta che darà l’effetto mimosa.
Per ottenerlo dovete prima di tutto togliere la parte scura esterna del Pan di Spagna con un coltello con la lama lunga, fate questo procedimento a tutti e due i Pan di Spagna in modo che rimangano di un bel colore giallo.
Adesso prendete il Pan di Spagna che farà da base e tagliatelo due volte in modo da ottenere 3 dischi.

5) Assembliamo la torta: prendete il primo disco (quello che farà da base) e bagnatelo con la bagna che avrete ottenuto scaldando sul fuoco il liquore, un po’ di acqua e lo zucchero.
Poi stendete un velo di panna montata  e sopra un velo di crema Chantilly.
Appoggiate sopra il secondo disco e ripete l’operazione: bagna, panna montata, crema Chantilly.
Adesso ponete sopra l’ultimo disco.
Ricoprite tutta la torta con la crema avanzata, anche i bordi. Questo strato servirà da collante per attaccare i quadratini ottenuti dal secondo Pan di Spagna da attaccare a tutta la torta e dare l’effetto mimosa.

6) Per ottenere i quadratini dal secondo Pan di Spagna fate così: tagliate delle fette dello spessore di un centimetro che poi taglierete in 3 striscioline da ridurre successivamente in cubetti. Non vi preoccupate se non verranno perfetti, l'effetto sarà bello lo stesso.
Ricoprite quindi bene bene tutta la torta di quadratini in modo che non si veda quasi più…
Ponetela in frigorifero fino al momento di servirla!