domenica 24 novembre 2013

Torta magica

Ebbene sì! Anch'io mi sono cimentata nella "torta magica"… per chi non lo sapesse è una torta la cui ricetta gira sul web e ha la particolarità che durante la cottura si formano tre diversi strati, con il medesimo gusto ma di diversa consistenza: uno più compatto, uno più tipo budino e uno simile al pan di Spagna grosso modo….
Questa volta non ho potuto assolutamente sgarrare e dare una mia interpretazione della ricetta come faccio ogni tanto e non dovete farlo neanche voi! Il punto è proprio che affinché gli strati si creino dovete fare tutto nel giusto ordine e alla temperatura richiesta… bisogna essere molto precisi…. Solo due cose ho cambiato: una è che l'ho ovviamente fatta con la farina senza glutine e devo dire che anche questa volta la BiAglut non mi ha deluso, la seconda è che ho messo due bustine di vanillina al posto dell'estratto di vaniglia, ma voi fate come preferite… Il risultato è stato ottimo devo dire, come gusto soprattutto, ma anche come consistenza direi che ci siamo! Ho intenzione di fare anche la versione al cacao ma per ora iniziamo con quella alla vaniglia….

Ingredienti:
  • 115 g di farina BiAglut
  • 4 Uova a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero semolato (meglio fine)
  • 125 g di burro fuso freddo
  • 500 g di latte caldo
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia o 1o 2 bustine di vanillina
  • un cucchiaio di acqua fredda
  • un cucchiaino di succo di limone o aceto di vino bianco
  • un pizzico di sale
     Tempo di cottura: 80 minuti circa a 150°

1) Per prima cosa togliete per tempo le uova dal frigo perché devono essere a temperatura ambiente e non fredde di frigo.
Intanto sciogliete il burro in un pentolino, non fatelo scurire, quando è ben sciolto lasciatelo raffreddare (magari mettetelo in un'altra ciotola).

2) Dividete i tuorli dagli albumi, gli albumi lasciateli da parte sempre a temperatura ambiente.
Frullate i tuorli con lo zucchero per molto tempo, anche 10 minuti, continuando a sbattere il composto aggiungete un cucchiaio di acqua fredda, l'estratto di vaniglia (o vanillina) e continuate a frullare.
Aggiungete un pizzico di sale, il burro fuso (freddo) e continuate a sbattere per qualche minuto il composto.
Adesso aggiungete la farina setacciandola e aggiungendola a poco a poco, amalgamatela bene al composto in modo che non ci siamo grumi (io l'ho fatto con un cucchiaio di legno ma mescolando bene).
Intanto mettete a scaldare in un pentolino il latte, in modo che diventi caldo ma che non bolla.
Lasciatelo intiepidire un pochino e poi unitelo al composto. Amalgamate bene il tutto, deve risultare liquido quindi non preoccupatevi.

3) E' il momento di montare gli albumi con un pizzico di sale e quando sono quasi montati aggiungervi anche un cucchiaino di succo di limone o aceto per stabilizzarli, non montateli troppo, non devono essere troppo solidi.
Adesso uniteli al composto senza smontarli, mescolando dal basso verso l'alto.
Bene dovreste avere un composto piuttosto liquido.


4) Foderate una teglia con carta forno, sarebbe meglio quadrata 20 x 20… purtroppo le misure pare siano fondamentali per farla venire ma io non ce l'avevo quindi ho utilizzato una rettangolare ma di area simile.

Infornatela e lasciatela a 150° per circa 80 minuti. Io ho messo il timer a 75 minuti e poi l'ho lasciata riposare nel forno spento ancora qualche minuto.

Lasciate intiepidire la torta a temperatura ambiente e poi mettetela in frigo per almeno due ore….


Quando sarà pronta tagliatela con un coltello affilato e formate dei cubetti che ricoprirete di zucchero a velo…. è stata dura ma il risultato è eccellente!!



Consiglio: non ho ancora provato, ma per farla al cacao pare basti sostituire la farina con 50 g di cacao e 65 di farina!

sabato 16 novembre 2013

Mousse al cioccolato

E' un dolce pratico e veloce da preparare… l'unica cosa è che deve riposare qualche ora in frigorifero (anche una notte) perciò organizzatevi!
Nella ricetta non utilizzo la panna, altre versioni so che la prevedono ma io la preferisco così, al limite potete poi montarla a parte...
Io ho fatto una prova casalinga perché era da molto che non facevo una mousse, ma se avete gente a cena potete prepararla già nelle coppette e magari guarnirla con delle scagliette di cioccolato, della cannella o, appunto, un po' di panna montata…..


Ingredienti:
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 120 g di zucchero semolato fine o a velo (anche vanigliato va bene)
  • 30 - 40 g di burro
  • 4 uova
1) Sciogliere a bagnomaria il cioccolato (Trucchetto 6) con il burro e un paio di cucchiai di acqua in modo che si sciolga completamente e diventi bello liscio senza grumi.

2) In una ciotola a parte mettere i tuorli d'uovo, lasciare da parte gli albumi che monterete in un secondo momento.
Unire ai tuorli lo zucchero e mescolate bene (magari frullate il tutto con una frusta elettrica).
Quando il cioccolato sarà pronto unitelo ai tuorli e mescolate bene il tutto.

3) Adesso montate gli albumi a neve (Trucchetto 2) e uniteli delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, al composto in modo che incameri aria.
Quando sarà tutto ben amalgamato potete riporlo tutto in un'unica ciotola o in coppette separate e fatelo riposare in frigo appunto per qualche ora (meglio una notte).
Gustatevela!!

Consiglio: questa volta mi rivolgo in particolare agli amici non celiaci… avrete notato che questo dolce non ha farina o altri prodotti specifici senza glutine (date solo un'occhiata al cioccolato)… perciò è adatto nel caso aveste a cena ospiti affetti da celiachia… farete un figurone!