venerdì 26 ottobre 2012

Crostata pere e cioccolato

Vi descriverò due torte alle pere e cioccolato, ma saranno molto diverse tra loro... questa ha la base della crostata, una crema al cioccolato con le pere all'interno e una coperturea ulteriore di pastafrolla... L'altra la troverete nella sezione "torte al cioccolato" e sarà proprio una torta al cioccolato con all'interno le pere...ottime entrambe ma vi consiglio vivamente di provare questa crostata...soprattutto per chi ama il cioccolato sarà una vera delizia e poi le pere alleggeriranno il sapore rendendolo più fresco, insomma l'ho provata una volta e non la lascio più!!

Prima di tutto dovete preparare la pasta frolla, prendete quella per fare la crostata, la ricetta la trovate qui.

Ingredienti per la crema al cioccolato:
150 g di cioccolato fondente
100 g di latte
20 g di burro
1 bustina di vanillina (facoltativa)

3-4 pere 
2-3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di liquore dolce tipo Marsala

cottura: 35-40 minuti 180 gradi


1) Mentre preparate la pastafrolla mettete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato, il latte, il burro e la vanillina e fate sciogliere bene tutto (Trucchetto 6).

2)In un altro pentolino scaldate le pere tagliate a pezzetti con lo zucchero e il liquore, fatele un po' ammorbidire ma non lasciare che si sfaldino, devono essere ancora a pezzi.
Se avete delle pere sciroppate possono anche andare benissimo.

3) Dopo aver preparato la pastafrolla dovete dividere l'impasto in due: una parte farà da fondo l'altra ricoprirà il ripieno.
Stendete con il matterello la parte che farà da base e sistematela nella tortiera.
Unite la salsa al cioccolato con le pere e posizionate il ripieno sulla base.



Adesso stendete la pastafrolla di copertura e ricoprite la torta.
Fate in modo che i bordi della base siano un po' alti in modo da unirli con lo strato di copertura, aiutatevi un po' con una forchetta in modo da chiudere bene la torta.



Adesso potete infornare il tutto: 180 gradi per circa 40 minuti e controllate la cottura....



spolveratela di zucchero a velo e...... Buon appetito!!

sabato 6 ottobre 2012

Torta tipo Sacher

Questo è uno dei dolci che in famiglia mi richiedono più spesso, insieme alla torta di compleanno al pan di Spagna, ma dato che è un po' lungo da preparare e molto poco dietetico lo riservo solo alle occasioni speciali!
Specifico che le foto risalgono a quando ancora avevo qualche difficoltà ad uniformare bene la glassa, adesso il problema dovrebbe essere risolto e la glassa risulterà più liscia, appena la rifarò posterò le foto migliori...per ora accontentatevi!
Ingredienti:

- 140 g di burro
- 150 g di farina BiAglut
- 130 g di cioccolato fondente
- 160 g di zucchero
- 6 uova
- 1 bustina di vanillina (facoltativa)

- marmellata di albicocche
Per la glassa:
- 300 g di cioccolato fondente
- 200 ml di acqua
- 100 g di zucchero

Tempo di cottura: circa 50 min, a 170 gradi



1) Prima di tutto scaldare in una piccola casseruola a bagnomaria il cioccolato in modo di ammorbidirlo (Trucchetto 6). 
Intanto che il cioccolato si scioglie lavorate in una ciotola con un cucchiaio di legno il burro insieme con 100 g di zucchero,  un pizzico di sale e la vanillina, quindi unirvi i tuorli. Quando il cioccolato sarà ben sciolto e senza grumi, aggiungetelo con delicatezza al resto e mescolate per amalgamare tutto.

2) Adesso potete unire la farina setacciata, continuando a mescolare bene.
Montate gli albumi a neve (Trucchetto 2) con lo zucchero rimanente e uniteli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto in modo da incamerare aria e farlo diventare bello spumoso. 

3) Versate il composto in una teglia (Trucchetto 3) e portate a cottura a 170 gradi per 50 min (Trucchetto 4).
Togliete la torta dal forno e lasciarla raffreddare anche una notte. 

4) Quando sarà ben raffreddata dovete tagliarla a metà e farcirla di marmellata. Se la confettura risulta troppo compatta potete scaldarla in un pentolino in modo che si ammorbidisca.



5) Per la glassa di cioccolato di copertura: spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno, finché sarà perfettamente liscio, intanto scaldate in un altro pentolino l'acqua e zucchero, attenzione però a non farlo cuocere troppo, non deve caramellare e unite il cioccolato sciolto all'acqua a e zucchero mescolando bene in modo da non lasciare grumi. 
Adesso potete versarlo sopra alla torta aiutandovi se necessario con una spatola. Lasciate raffreddare e gustatela!!