Questo è forse il mio dolce preferito... mi piace veramente molto e quando lo faccio a casa mia sparisce sempre in un attimo...infatti cerco di tenerlo solo per le occasioni speciali, lo propongo quasi ogni Natale, non è proprio un dolce tradizionale, ma nessuno ha mai avuto da ridire.... ovviamente mi sono dovuta adeguare e imparare a farlo senza glutine, ma non vi preoccupate nessuno se ne accorgerà se seguite qualche semplice istruzione! Vi darò gli ingredienti per fare una teglia di medie dimensioni (diciamo sei persone), ma se siete di più raddoppiate le dosi.
Ingredienti:
- 3 uova
- 250 g di mascarpone
- 60 g di zucchero
- caffè (un paio di caffettiere o una grande)
- 200 g di savoiardi senza glutine
- cacao amaro in polvere q.b.
- uno o due cucchiai di marsala (facoltativi)
Ovviamente per chi utilizza savoiardi senza glutine devo aprire una parentesi quindi vi consiglio di cliccare qui per saperne di più.
In alternativa ai savoiardi potete anche utilizzare il pan di Spagna, anche se io preferisco i savoiardi!
Procediamo con la ricetta.
1) Prima cosa da fare è mettere su una caffettiera così mentre preparate la crema, il caffè avrà il tempo di raffreddare e voi potete fare la seconda (a meno che non ne abbiate una grande allora probabilmente ne basterà una).
2) Poi separate i tuorli dagli albumi e unite lo zucchero con i tuorli frullando bene il composto in modo che diventi una crema biancastra.
In un'altra ciotola lavorate con un cucchiaio di legno il mascarpone e aggiungete un po' per volta il composto di tuorli e zucchero, mescolate bene il tutto in modo che non ci siano più grumi (volendo potere dare una frullata veloce).
Adesso riprendete gli albumi che avevate da parte e montateli a neve (Trucchetto 2).
Unite delicatamente gli albumi montati a neve al composto di mascarpone e tuorli mescolando dal basso verso l'alto in modo che rimanga una crema spumosa.
3) Bene, è giunta l'ora di assemblare il nostro tiramisù.
Ricordatevi che il caffè dovrà essere raffreddato e zuccherato, se volete potete anche allungarlo con un po' di latte (io lo faccio) e se vi piace, mettervi uno o due cucchiai di marsala.
Prendete una teglia dove sistemerete la base di savoiardi, vi consiglio di inzuppare bene uno a uno i savoiardi nel caffè, soprattutto se utilizzate quelli senza glutine, come spiegato qui.
Poi adagiate bene in fila i savoiardi in modo da fare una base, se non li vedete abbastanza zuppi aggiungete ancora qualche cucchiaio di caffè in modo che lo assorbano man mano.
Poi disponete uno strato di crema su tutta la superficie (prendetene circa metà).
4) Adesso potete dare una spolverata di cacao amaro prima di procedere con il secondo strato. Vi consiglio di disporre i savoiardi nel senso opposto (se prima li avevate messi orizzontali adesso metteteli verticali e viceversa). Procedete come già detto, inzuppate bene i savoiardi, disponeteli sulla crema e mettete un secondo strato di crema e ricoprite di nuovo di cacao amaro la superficie.
Lasciate riposare nel frigo almeno due o tre ore (una notte è ancora meglio!).
Lasciate riposare nel frigo almeno due o tre ore (una notte è ancora meglio!).
Suggerimenti: volendo potete anche decorarlo come più vi piace, ad esempio con delle scaglie di cioccolato fondente o bianco.
Altra idea: io avendo qualche problema di insonnia preferisco non prendere il caffè la sera, ma quando faccio il tiramisù non riesco a resistere...quindi se qualcuno avesse il mio stesso problemino vi consiglio di farlo con un buon caffè decaffeinato, vi assicuro che la differenza è impercettibile, è buonissimo lo stesso e potete gustarvelo come e quando volete! Così può andare bene anche per chi non può bere caffè, come bambini o anziani... tiramisù dec per tutti!