mercoledì 2 maggio 2012

Torta cremosa

Questa torta è veramente particolare e gustosa! Mentre le torte di mele precedenti forse sono più adatte a essere mangiate al mattino nel latte, questa è un ottimo fine-pasto perché questa volta le mele si devono sciogliere all’interno per creare appunto una cremina…. Inoltre a differenza delle altre vedrete che rimane un più bassa, ma niente paura è proprio la sua caratteristica!

Ingredienti
2 mele grosse
120g  di farina BiAglut
200g zucchero
100 g burro
3 uova
120 g di latte
1 bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina o buccia di limone grattugiata
uvetta
Tempo di cottura: 35-40 minuti a 180°.


1) Mescolate il burro morbido con lo zucchero finché non diventa un composto spumoso (dovete lavorarlo un po’!) e aggiungete le uova una alla volta.
Mescolate bene il tutto, finché non diventa un composto omogeneo (io lo lavoro con un cucchiaio di legno ma potete anche aiutarvi con la frusta elettrica).

2) Adesso setacciate la farina con il lievito e la vanillina (se avete usato la buccia di limone potete già unirla al composto) e aggiungetela all'impasto.
Continuate a mescolare finché il composto non è liscio e senza grumi.

3) Aggiungete il latte e frullate bene il tutto. Non vi preoccupare se rimane piuttosto liquido, questa è una torta morbida ed è normale che sia così!

4) Unite l'uvetta (precedentemente ammollata in acqua come da Trucchetto 5) e versate il tutto in una teglia (Trucchetto 3).

5) E le mele? Tranquilli non me le sono dimenticate! In questa torta vanno tagliate molto molto fini perché si dovranno quasi sciogliere con la cottura per formare la cremina. Posizionate quindi le fettine uniformemente sulla superficie della torta e affondatele un po’ con una forchetta.


Infornate a 180° fino a doratura (circa 35-40 minuti, aiutatevi con il Trucchetto 4).
Consiglio: potete anche servirla tiepida accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o alla panna oppure uno spruzzo di panna montata!

Nessun commento:

Posta un commento