sabato 22 marzo 2014

Brioche a cornetto

Da molto tempo lavoro sulle brioche e in generale sulle paste lievitate e non ero mai convinta dei risultati, finalmente ho trovato un metodo che mi ha soddisfatto... il risultato è stato buono e mi sono quindi convinta a postarlo!
Anche perché io adoro fare la colazione e cosa c'è di meglio di farla con un bel cornetto?
Ovviamente dovete armarvi di pazienza perché dovete dare il tempo alla pasta di lievitare, quindi non abbiate fretta!
Mi dispiace inoltre di non avere foto del procedimento dato che da spiegare può risultare un po' complesso, ma in realtà non è niente di così complicato... rimedierò appena li rifarò!

Ingredienti:
  • 350 g di farina Bi Aglut (oppure 300 BiAglut + 50 Schar)
  • 200 g di latte tiepido
  • 20 g di lievito di birra (anche quello secco va bene)
  • 60 g di zucchero
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di burro
  • zucchero per la superficie

Tempi di cottura; 16 -18 minuti a 180°

1)Prima di tutto sciogliete il lievito nel latte tiepido con un cucchiaio di zucchero.
A parte unite la farina, la vanillina e lo zucchero, fate un buco centrale e mettetevi sopra il latte con il lievito e lo zucchero.
Cominciate a impastare per amalgamare il tutto come potete.

2)Adesso sbattete brevemente le uova a parte e aggiungetele al composto lasciandone però un cucchiaio da parte perché servirà per spennellare i cornetti alla fine.
Mescolate bene il tutto, aggiungete ancora l'olio e continuate ad impastare con un po' di vigore finché non si forma una pasta liscia ed elastica.
Se vi accorgete che è troppo secca aggiungete ancora un po' di latte, se dovesse invece essere troppo molla aggiungete un pochino di farina.
Lasciatela a lievitare un paio d'ore coperta e in un posto buio (il forno spento andrà benissimo).

3)Passate le 2 ore prendete l'impasto che dovrà essere lievitato, quindi cresciuto il doppio, e dividetelo in 7 o 8 palline della stessa grandezza.
Cominciate a stendere la prima in modo da formare una sfoglia sottile, spennellatela col burro fuso o morbido e con un po' di zucchero, fate lo stesso con un'altra pallina, stendetela sottile, adagiatela sopra all'altra sfoglia e ricopritela con burro e zucchero e procedete così fino all'ultima pallina.
Quest'ultima sfoglia non dovete più spennellarla col burro, dovete invece stendere il tutto con un matterello infarinato in modo da avere una sfoglia unica, rotondeggiante e alta circa mezzo cm.

4)Adesso formate dei triangoli, mettete un po' di marmellata alla base del triangolo e arrotolatelo dal fondo verso la punta in modo da dare la classica forma a cornetto.

5) Lasciate riposare ancora un'ora i cornetti.

6) Adesso potete spennellarli con l'uovo rimasto e ricoprirli di zucchero, infornate a 180° per 16-18 minuti.


Consiglio:  vi consiglio vivamente di mangiarli entro breve tempo dalla cottura, perché il giorno dopo possono già risultare un po' più asciutti (potete comunque scaldarli ma non sarà esattamente la stessa cosa); però potete farli, congelarli e tirarli fuori quando volete e cuocerli sul momento tanto i tempi di cottura sono brevi. 

Nessun commento:

Posta un commento