domenica 24 novembre 2013

Torta magica

Ebbene sì! Anch'io mi sono cimentata nella "torta magica"… per chi non lo sapesse è una torta la cui ricetta gira sul web e ha la particolarità che durante la cottura si formano tre diversi strati, con il medesimo gusto ma di diversa consistenza: uno più compatto, uno più tipo budino e uno simile al pan di Spagna grosso modo….
Questa volta non ho potuto assolutamente sgarrare e dare una mia interpretazione della ricetta come faccio ogni tanto e non dovete farlo neanche voi! Il punto è proprio che affinché gli strati si creino dovete fare tutto nel giusto ordine e alla temperatura richiesta… bisogna essere molto precisi…. Solo due cose ho cambiato: una è che l'ho ovviamente fatta con la farina senza glutine e devo dire che anche questa volta la BiAglut non mi ha deluso, la seconda è che ho messo due bustine di vanillina al posto dell'estratto di vaniglia, ma voi fate come preferite… Il risultato è stato ottimo devo dire, come gusto soprattutto, ma anche come consistenza direi che ci siamo! Ho intenzione di fare anche la versione al cacao ma per ora iniziamo con quella alla vaniglia….

Ingredienti:
  • 115 g di farina BiAglut
  • 4 Uova a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero semolato (meglio fine)
  • 125 g di burro fuso freddo
  • 500 g di latte caldo
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia o 1o 2 bustine di vanillina
  • un cucchiaio di acqua fredda
  • un cucchiaino di succo di limone o aceto di vino bianco
  • un pizzico di sale
     Tempo di cottura: 80 minuti circa a 150°

1) Per prima cosa togliete per tempo le uova dal frigo perché devono essere a temperatura ambiente e non fredde di frigo.
Intanto sciogliete il burro in un pentolino, non fatelo scurire, quando è ben sciolto lasciatelo raffreddare (magari mettetelo in un'altra ciotola).

2) Dividete i tuorli dagli albumi, gli albumi lasciateli da parte sempre a temperatura ambiente.
Frullate i tuorli con lo zucchero per molto tempo, anche 10 minuti, continuando a sbattere il composto aggiungete un cucchiaio di acqua fredda, l'estratto di vaniglia (o vanillina) e continuate a frullare.
Aggiungete un pizzico di sale, il burro fuso (freddo) e continuate a sbattere per qualche minuto il composto.
Adesso aggiungete la farina setacciandola e aggiungendola a poco a poco, amalgamatela bene al composto in modo che non ci siamo grumi (io l'ho fatto con un cucchiaio di legno ma mescolando bene).
Intanto mettete a scaldare in un pentolino il latte, in modo che diventi caldo ma che non bolla.
Lasciatelo intiepidire un pochino e poi unitelo al composto. Amalgamate bene il tutto, deve risultare liquido quindi non preoccupatevi.

3) E' il momento di montare gli albumi con un pizzico di sale e quando sono quasi montati aggiungervi anche un cucchiaino di succo di limone o aceto per stabilizzarli, non montateli troppo, non devono essere troppo solidi.
Adesso uniteli al composto senza smontarli, mescolando dal basso verso l'alto.
Bene dovreste avere un composto piuttosto liquido.


4) Foderate una teglia con carta forno, sarebbe meglio quadrata 20 x 20… purtroppo le misure pare siano fondamentali per farla venire ma io non ce l'avevo quindi ho utilizzato una rettangolare ma di area simile.

Infornatela e lasciatela a 150° per circa 80 minuti. Io ho messo il timer a 75 minuti e poi l'ho lasciata riposare nel forno spento ancora qualche minuto.

Lasciate intiepidire la torta a temperatura ambiente e poi mettetela in frigo per almeno due ore….


Quando sarà pronta tagliatela con un coltello affilato e formate dei cubetti che ricoprirete di zucchero a velo…. è stata dura ma il risultato è eccellente!!



Consiglio: non ho ancora provato, ma per farla al cacao pare basti sostituire la farina con 50 g di cacao e 65 di farina!

Nessun commento:

Posta un commento