mercoledì 2 maggio 2012

Torta classica

Incomincio con una classicissima ricetta, quella “della mamma” per intenderci, semplice ma sempre un successo, da presentare per un fine pasto oppure da gustare nel latte al mattino!

Ingredienti:

500-700 gr di mele
3 uova
70 g di burro
300 g di farina BiAglut
250 g di zucchero
1 bicchiere di latte
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Facoltativi: uvetta o gocce di cioccolato
Tempo di cottura: 40-50 min. a 180°

1) Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi.
Unite ai tuorli lo zucchero e sbattere bene, aggiungete il burro ammorbidito e frullate il tutto.
Aggiungete poco per volta il latte continuando a sbattere per ottenere un impasto liscio e omogeneo.

2) Unite la farina, con il lievito e la vanillina, al composto setacciandola. Questo è molto importante perché la farina senza glutine può essere un po’ compatta e setacciandola si “alleggerisce”. Inoltre consiglio di versare poco per volta la farina continuando a mescolare bene, per evitare che si formino grumi, potete farlo con un cucchiaio di legno oppure con la frusta a bassa velocità. Se non avete la vanillina potete grattugiare la scorza di un limone non trattato ben lavata (Trucchetto 1).

3) Adesso montate gli albumi a neve (Trucchetto 2e uniteli al composto lentamente, dovete mescolare piano con un cucchiaio di legno o una spatola dal basso verso l’alto, per non smontare il composto e fargli prendere aria, così diventa soffice e gonfio!

4) Ovviamente adesso vi tocca sbucciare le mele e farle a pezzetti di medie dimensioni. Se volete fare questa operazione all’inizio ricordatevi di mettere qualche goccia di limone nelle mele per evitare che diventino scure.
Unitele al composto mescolando, mentre alcune tagliatele bene a spicchi in modo da sistemarle a raggiera sopra al tutto, dopo che avrete versato il composto nella tortiera (Trucchetto 3), questo darà un bell’effetto alla torta.

5) Ricordatevi di preriscaldare il forno prima di mettervi la torta. Fate cuocere per 40-50 minuti a 180° (Trucchetto 4).

Consiglio: per renderla ancora più gustosa potete aggiungere semplicemente all’impasto, insieme alle mele, l’uvetta (Trucchetto 5) oppure le gocce di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento