sabato 6 ottobre 2012

Torta tipo Sacher

Questo è uno dei dolci che in famiglia mi richiedono più spesso, insieme alla torta di compleanno al pan di Spagna, ma dato che è un po' lungo da preparare e molto poco dietetico lo riservo solo alle occasioni speciali!
Specifico che le foto risalgono a quando ancora avevo qualche difficoltà ad uniformare bene la glassa, adesso il problema dovrebbe essere risolto e la glassa risulterà più liscia, appena la rifarò posterò le foto migliori...per ora accontentatevi!
Ingredienti:

- 140 g di burro
- 150 g di farina BiAglut
- 130 g di cioccolato fondente
- 160 g di zucchero
- 6 uova
- 1 bustina di vanillina (facoltativa)

- marmellata di albicocche
Per la glassa:
- 300 g di cioccolato fondente
- 200 ml di acqua
- 100 g di zucchero

Tempo di cottura: circa 50 min, a 170 gradi



1) Prima di tutto scaldare in una piccola casseruola a bagnomaria il cioccolato in modo di ammorbidirlo (Trucchetto 6). 
Intanto che il cioccolato si scioglie lavorate in una ciotola con un cucchiaio di legno il burro insieme con 100 g di zucchero,  un pizzico di sale e la vanillina, quindi unirvi i tuorli. Quando il cioccolato sarà ben sciolto e senza grumi, aggiungetelo con delicatezza al resto e mescolate per amalgamare tutto.

2) Adesso potete unire la farina setacciata, continuando a mescolare bene.
Montate gli albumi a neve (Trucchetto 2) con lo zucchero rimanente e uniteli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto in modo da incamerare aria e farlo diventare bello spumoso. 

3) Versate il composto in una teglia (Trucchetto 3) e portate a cottura a 170 gradi per 50 min (Trucchetto 4).
Togliete la torta dal forno e lasciarla raffreddare anche una notte. 

4) Quando sarà ben raffreddata dovete tagliarla a metà e farcirla di marmellata. Se la confettura risulta troppo compatta potete scaldarla in un pentolino in modo che si ammorbidisca.



5) Per la glassa di cioccolato di copertura: spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno, finché sarà perfettamente liscio, intanto scaldate in un altro pentolino l'acqua e zucchero, attenzione però a non farlo cuocere troppo, non deve caramellare e unite il cioccolato sciolto all'acqua a e zucchero mescolando bene in modo da non lasciare grumi. 
Adesso potete versarlo sopra alla torta aiutandovi se necessario con una spatola. Lasciate raffreddare e gustatela!!

Nessun commento:

Posta un commento