Crostata alla marmellata


Semplice ma sempre gustosa, inserisco questa torta facile da preparare soprattutto per parlare della preparazione della pastafrolla che vi sarà utile come base anche per preparare altre torte un po’ più elaborate.
Dunque, iniziamo!

Ingredienti per la Pastafrolla:
300 g di farina Bi-Aglut
120 g di burro
2      uova
100 g di zucchero
1 cucchiaio di lievito per dolci
Tempo di cottura: circa 30 min. a 180°

Per la farcitura:
circa 400 g di marmellata

Preparazione della pastafrolla:
anche in questo caso io, da quando ce l’ho, mi aiuto con il Bimby. Seguite il ricettario apposta di ricette senza glutine e verrà un’ottima pastafrolla. In ogni caso se non avete il Bimby potete almeno impostare l’impasto in un frullatore normale e poi lavorarla a mano in questo modo: mettete nel frullatore la farina, con il lievito, e il burro tagliato a cubetti e mixate per qualche secondo a media velocità.
Tirate fuori l’impasto e aggiungetevi lo zucchero lavorandolo con le mani.
Adesso fate una montagnola con l’impasto e fateci un buco centrale dove romperete le uova e continuate a lavorare il tutto finchè non diviene una palla omogenea di pasta. Deve essere bella liscia e di un bel colore giallino.
Adesso avvolgetela in una pellicola trasparente e fatela riposare una mezzora in frigorifero.
Dopodiché potrete utilizzarla nel modo preferito, stendendola con un mattarello farà da base per le vostre torte.

Preparazione della crostata:
quando la pastafrolla ha finito di riposare stendetela con un mattarello infarinato e fate una base alta circa un centimetro. Adesso posizionatela in una tortiera (Trucchetto 3) con i bordi un pochino alti e ricopritela con la marmellata del vostro gusto preferito (albicocca, fragola, ciliegie, prugne…vedete voi!). Dopodiché potete utilizzare i rimasugli di pastafrolla per ricoprire la vostra crostata o nel modo tradizionale, quindi facendo dei salamotti, appiattendoli e posizionandoli sopra la torta per creare la classica “griglia”.
Oppure (e io preferisco così perché non riesco mai a essere molto precisa!) fate delle formine con degli stampini per biscotti (ce ne sono di tutti i tipi, a stella, a cuore…) e posizionateli qua e là sulla torta come più vi piace in modo che si intraveda anche un po’ di marmellata… vedrete che l’effetto sarà simpatico, originare e assolutamente poco impegnativo!
Adesso infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti, oppure ventilato per 25 minuti, aiutatevi con il Trucchetto 4.
Quando la torta si sarà raffreddata potete ricoprirla anche con un po' di zucchero a velo setacciato.

Nessun commento:

Posta un commento